Il bello di usare un database evoluto come MySQL a cui potersi appoggiare, è che gli si possono demandare tutti i tipi di
calcoli statistici complessi che si vogliono, e cercare di cavarne fuori dei dati interessanti, o quanto meno divertenti.
Questa pagina vuole essere una raccolta di "incontri" più o meno probabili, in cui gareggiano le nostre amate sigle.
E' importante comunque ricordare che il fine di queste "lotte a suon di numeri" non é la polemica, e che non si vuole affatto
dimostrare che una canzone o un autore sia meglio di un altro, ma al massimo portare alla luce qualce tema per discussioni
costruttive sul forum.
Inoltre, non bisogna mai dimenticare che i numeri lasciano sempre il tempo che trovano, e che le indagini che possiamo compiere
sono limitati dai dati che abbiamo potuto raccogliere nel database, e risentono ovviamente di mancanza, inesattezze ed errori.
Un altro importante motivo per la realizzazione di questa pagina, infatti, è permettere a noi che collaboriamo al sito
(e perché no, anche a chi semplicemente passa a dare un'occhiata ogni tanto) di scoprire discrepanze ed errori nei dati
che possediamo cos ì da porvi rimedio.
Con questi avvertimenti e limitazioni chiari in mente, cominciamo a presentare qualche primo "incontro", e la relativa "classifica".
Se ne venissero in mente altri a qualcuno, che li richieda liberamente sul forum, e cercheremo
senza dubbio di accontentarlo. ;)
Ringrazio in maniera particolare Mitokomon che ci ha inviato dei grafici che riassumono alcuni "scontri" particolarmente
interessanti. I documenti sono basati sui dati del nostro database al 14/2/2007, ma restiamo disponibili per altri aggiornamenti!!
«Anime Boom» e «Importazione indiscriminata» (Dati)
|
Acrobat Reader:
|
Open Office:
|
MS Word:
|
«Anime Boom» e «Importazione indiscriminata» (Percentuali)
|
Acrobat Reader:
|
Open Office:
|
MS Word:
|
«Importazione comparata» con i paesi di lingua spagnola
|
Acrobat Reader:
|
Open Office:
|
MS Word:
|
LE SIGLE PIU' PUBBLICABILI
In questo primo scontro abbiamo voluto mettere sul ring le sigle nella Tana per cercare di rispondere alla domanda: quale é la sigla
PIU' "PUBBLICABILE"?
La domanda merita ovviamente di qualche spiegazione in più: con "pubblicabile" intendiamo quante volte é stata pubblicata IN
RAPPORTO AGLI ANNI CHE HA. A questo proposito calcoliamo un "indice di pubblicabilità", che esprime proprio questo calcolo.
Inoltre per poter dare la giusta collocazione ai risultati, abbiamo ritenuto necessario creare diverse "categorie", un po' come nella
boxe, in quanto i dati sarebbero stati poco significativi e confrontabili. E' ovvio infatti che una sigla dell'anno in corso,
pubblicata magari su un singolo e un LP, avrebbe un coefficiente pari a 2. Questo dato ha però un significato completamente
diverso e non paragonabile con una sigla con lo stesso coefficiente ma sulla piazza da 20 anni.
Purtroppo il punto in cui separare le varie categorie é arbitrario, ed ha un grande impatto sulle classifiche. Abbiamo ritenuto
corretto mettere il primo "paletto" nel punto in cui il coefficiente comincia ad essere almeno inferiore a 2, cosa che capita nel
2003. Da lì in poi abbiamo suddiviso le sigle di 10 anni in 10 anni, per cui avremo la prima categoria che considera TUTTE
le sigle fino al 2006 (compreso), poi la seconda che considera le sigle fino al 2003, la terza fino al 1993, e la quarta fino al 1983.
Un'altra considerazione importante è che NON sono stati consideati gli album "cloni" di album già pubblicati, quindi
ristampe o riedizioni pressochè identiche di album già pubblicati, anche se in formato diverso da quello originale
(quindi, per esempio, non sono state considerate le recenti ristampe dei Fivelandia in CD singolo o doppio, oppure le edizioni
in musicassetta di album pubblicati anche come LP).
Risultati categoria:
Come si diceva prima, questo tipo di indagine sulla totalità delle sigle, comprese le più recenti, non è molto
significativa, se non per vedere un po' "in che direzione si sta andando". Ad esempio, tralasciando le prime posizioni della classifica,
che sono evidentemente sballate per i motivi già menzionati (un coefficiente di 2 o più è evidentemente
altissimo!!!), risulta comunque è evidente come le sigle dei successi degli ultimi anni (Holly e Benji, Hamtaro, e Yu-Gi-Oh!,
che contano un alto numero di pubblicazioni) dominino comunque la classifica. Tra le sigle del secolo scorso spiccano soltanto
Pokémon e Sabrina.
Risultati categoria:
Ora i dati diventano più interessanti, e questa è probabilmente la prima categoria che abbia senso. E' immediato constatare
come ad un coefficente medio ben minore per entrare nella top 30 faccia riscontro un numero di pubblicazioni assoluto molto
più alto.
E' altrettanto evidente come se la classifica sia interamente dominata da Cristina D'Avena e Giorgio Vanni. Le sigle di Hamtaro e dei
Pokémon spopolano nell'alta classifica, cosa perfettamente comprensibile se si considera il successo dei personaggi e il fatto
che sono stati tra i pochi protagonisti di album monografici nel decennio scorso.
Per quanto riguarda le canzoni, è interessante il fatto che nonostante il decennio considerato sia a cavallo tra gli anni '90 e la
prima decade del secolo corrente, ma fortemente sbilanciato a favore dei primi, la percentuale di sigle posteriori al 2000 è
singolarmente alta.
Questo sembra rispecchiare il calo di attenzione del pubblico, e soprattutto delle case di produzione, che ha caratterizzato in
maniera sempre crescente il decennio passato, con effetti che si vedono ancora oggi.
Assolutamente degne di nota le presenze di Kiss Me Licia, e Memole Dolce Memole, uniche sigle degli anni '80 a fare capolino
in classifica!
Risultati categoria:
La prima cosa che si nota nei risultati di questa categoria è come il numero di pubblicazioni nel maggior numero di casi raggiunga
o superi le due cifre, e come la "battaglia" per la posizione si svolga tutta sul filo dei decimali.
Lo scarto tra il primo e l'ultimo posto in classifica, infatti, è dell'ordine di soli quattro decimi circa. La cosa non sorprende,
perché questa categoria raccoglie molte delle sigle più amate e, soprattutto, ristampate più e più volte,
in molti casi anche molto di recente.
Infatti, a differenza della categoria precedente, in questo caso si nota come la percentuale di sigle realizzate nel decenno
precedente all'anno di rottura sia preponderante.
Praticamente tutte le sigle in classifica sono grandi classici. Spuntano i primi successi degli anni '70, capitanati dai "robottoni",
ed entrano in classifica altri grandi artisti del mondo delle sigle, come Rocking Horse, Vince Tempera, Cavalieri del Re, Enzo Draghi
e Superobots.
Risultati categoria:
L'ultima categoria è anche quella che presenta la maggior varietà di artisti in classifica. Anche questa è
capitanata da una canzone di Cristina D'Avena, cosa che non sorprende considerato l'enorme successo dei Puffi, e il grande numero di album
mnografici dedicati ai personagi.
Anche in questo caso le canzoni sono abbastanza raggruppate come scarto di coefficienti, ed è evidente che la posizione in classifica
è quesi funzione diretta del numero di pubblicazioni complessive, cosa prevedibile visto che sono tutte canzoni che hanno almeno
20 anni di vita alle spalle.
Le prime 10 posizioni vedono veramente testa a testa, separati in alcuni casi da pochi centesimi i più grandi nomi della musica
per la televisione italiana degli anni '70 e '80: da Cristina D'Avena ai Rocking Horse, ai Cavalieri del Re, ad Elisabetta Viviani,
agli Oliver Onions...
|
Ritorna all'indice - Ritorna alla pagina principale
|
GLI AUTORI PIU' PROLIFICI
Una serie di classifiche che direi si spiegano da sole.
Suddivisi tra autori di testo e di musica, ovviamente se un artista ha composto sia testo che parte musicale di una canzone,
viene conteggiato in entrambe le classifiche
Se le primissime posizioni non riservano alcuna sorpresa, diventa però più interessante dare un'occhiata alle parti
più basse delle classifiche.
Gli autori italiani di musica più prolifici
|
Carucci Carmelo |
106 |
Longhi Massimo |
92 |
Vanni Giorgio |
91 |
Fasano Gianfranco |
69 |
Draghi Vincenzo |
57 |
Amato Silvio |
50 |
Martelli Augusto |
31 |
De Angelis Guido |
30 |
De Angelis Maurizio |
30 |
Zara Riccardo |
29 |
Tempera Vince |
21 |
Dorati Massimo |
20 |
Caruso Giuseppe |
18 |
Godi Franco |
16 |
Meakin Douglas |
16 |
Martelli Giordano Bruno |
15 |
Chiaravalle Valeriano |
13 |
Fidenco Nico |
12 |
Fraser Mike |
12 |
Tamborrelli Aldo |
12 |
Zavallone Paolo |
12 |
Baudo Giuseppe |
11 |
Fabbreschi Mirko |
11 |
Tommaso Vito |
11 |
Detto Mariano |
10 |
Cassano Piero |
9 |
Argante |
8 |
Balestra Giancarlo |
8 |
Levy Shuki Y. |
7 |
Lopez Luigi |
7 |
Gli autori italiani di testo più prolifici
|
Valeri Manera Alessandra |
429 |
Albertelli Luigi |
35 |
Zara Riccardo |
29 |
De Natale Cesare |
28 |
Migliacci Franco |
25 |
Macchiarella Lucio |
22 |
Dorati Massimo |
17 |
Alinvest |
16 |
Fabbreschi Mirko |
15 |
Lo Vecchio Andrea |
13 |
Amoroso Maria Letizia |
10 |
Bardotti Sergio |
9 |
Nuvola |
9 |
Balestra Giancarlo |
8 |
De Angelis Guido |
8 |
Duncan-Smith Susan |
8 |
Fidenco Nico |
7 |
Tommaso Vito |
7 |
Beretta Luciano |
6 |
Berlincioni Fabrizio |
6 |
Godi Franco |
6 |
Lauzi Bruno |
6 |
Longhi Massimo |
6 |
Mazzotta Fabrizio |
6 |
Tortora Enzo |
6 |
Vanni Giorgio |
6 |
Vistarini Carla |
6 |
Depsa |
5 |
Lepore Paolo |
5 |
Siena Romolo |
5 |
|
Ritorna all'indice - Ritorna alla pagina principale
|
CARTONI GIAPPONESI EDITI ED INEDITI PER ANNO
Queste classifiche non fanno che riportare il numero di cartoni giapponesi editi in Italia, oppure inediti, suddivisi per ANNO
DI PRODUZIONE oppure ANNO DI TRASMISSIONE.
Per la prima classifica prendiamo in considerazione solo gli anni dal 1962 al 1992, perché oltre questi margini i dati
nel database non sono sufficientemente affidabili. Comunque è da ricordare che i dati della seconda classifica sono
particolarmente da prendere con le pinze, visto l'elevato grado di incertezza riguardo alle date di trasmissione in Italia.
Vengono inoltre considerate nel conto solo le SERIE TELEVISIVE.
Cartoni editi / inediti per anno di PRODUZIONE (dal 1962 al 1992)
|
1962 |
1 |
0 |
1 |
0.000% |
1963 |
6 |
0 |
6 |
0.000% |
1964 |
3 |
0 |
3 |
0.000% |
1965 |
13 |
2 |
11 |
15.385% |
1966 |
10 |
3 |
7 |
30.000% |
1967 |
15 |
6 |
9 |
40.000% |
1968 |
14 |
3 |
11 |
21.429% |
1969 |
15 |
6 |
9 |
40.000% |
1970 |
15 |
6 |
9 |
40.000% |
1971 |
16 |
7 |
9 |
43.750% |
1972 |
16 |
9 |
7 |
56.250% |
1973 |
17 |
10 |
7 |
58.824% |
1974 |
20 |
11 |
9 |
55.000% |
1975 |
23 |
18 |
5 |
78.261% |
1976 |
25 |
21 |
4 |
84.000% |
1977 |
27 |
26 |
1 |
96.296% |
1978 |
21 |
16 |
5 |
76.190% |
1979 |
26 |
21 |
5 |
80.769% |
1980 |
30 |
22 |
8 |
73.333% |
1981 |
30 |
23 |
7 |
76.667% |
1982 |
29 |
12 |
17 |
41.379% |
1983 |
37 |
19 |
18 |
51.351% |
1984 |
35 |
18 |
17 |
51.429% |
1985 |
20 |
7 |
13 |
35.000% |
1986 |
28 |
12 |
16 |
42.857% |
1987 |
24 |
13 |
11 |
54.167% |
1988 |
33 |
11 |
22 |
33.333% |
1989 |
41 |
14 |
27 |
34.146% |
1990 |
26 |
8 |
18 |
30.769% |
1991 |
45 |
12 |
33 |
26.667% |
Cartoni editi / inediti per anno di TRASMISSIONE IN ITALIA
|
<sconosciuto> |
26 |
1976 |
1 |
1977 |
1 |
1978 |
3 |
1979 |
15 |
1980 |
27 |
1981 |
38 |
1982 |
57 |
1983 |
34 |
1984 |
20 |
1985 |
18 |
1986 |
16 |
1987 |
9 |
1988 |
15 |
1989 |
13 |
1990 |
13 |
1991 |
8 |
1992 |
6 |
1993 |
7 |
1994 |
12 |
1995 |
8 |
1996 |
12 |
1997 |
16 |
1998 |
8 |
1999 |
9 |
2000 |
11 |
2001 |
14 |
2002 |
10 |
2003 |
14 |
2004 |
14 |
2005 |
8 |
|
Ritorna all'indice - Ritorna alla pagina principale
|
STATISTICHE VARIE
In questa sezione presentiamo diverse statistiche sui dati della Tana principalmente "di servizio". Sono più che altro
dei modi per individuare cosa ci manca, e dove dobbiamo concentrarci per rimediare. Sono tutte interrogazioni che sarebbe
difficile, se non impossibile, compiere attraverso i filtri e le ricerche della Tana stessa, come, ad esempio, scoprire tutti
i dischi di cui ci manca ancora un immagine, oppure le canzoni che sono state marcate come "sigla", ma di cui ignoriamo la
trasmissione relativa (o manca ancora nel database).
Le tabelle sottostanti dovrebbero essere autoesplicative. Non c'è bisogno di dire che se qualcuno puè e vuole
essere d'aiuto, fornendo il materiale e i dati che ci mancano, sarà ASSOLUTAMENTE il benvenuto!
|
Ritorna all'indice - Ritorna alla pagina principale
|
|